Vai ai contenuti

2° Edizione 2023

Eventi > Concerto di Pasqua
I cori partecipanti alla seconda edizione:

coro “BORNO D'IN…CANTO”
Il coro “Borno d'in…canto” nasce nel 2010 sotto la direzione della maestra Elisa Richini. Da settembre 2016 è diretto dal maestro Luca Faccanoni, diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio di Darfo Boario Terme, e vincitore di una borsa di studio presso l'Hemu di Losanna di un master di interpretazione musicale.
Il coro è composto da 15 coriste provenienti da Borno e da Ossimo. Il gruppo nasce dalla volontà di creare uno spazio di serena volontà di apprendere e conoscere la musica e il canto corale in gioiosa armonia e sana condivisione con il principale fine di trasmettere agli ascoltatori le emozioni che solo la musica ed il canto possono dare. Il repertorio, vario ed alternativo, spazia tra generi, stili e provenienze assai differenti:
dalle musiche del '400 a quelle moderne, canti di ispirazione folcloristica, popolare, religiosa e della tradizione locale e montanare, in lingua italiana e dialettale, americana e sud americana, russa, inglese e francese.

Programma
Nerea Izango Zen  (Laboa);
Gerusalemme (De Marzi);
Improvviso (De Marzi);
Cantate domino (Jenkins).

"CORO SAN PAOLO"
Il coro nasce nel '90 con il più umile degli scopi: stare insieme cantando.
Nel 2011, anno in cui la direzione passa nelle mani della maestra Fiore Benedetti, assume il nome attuale: "Coro San Paolo", in omaggio al Santo Patrono di Esine.
Scopo principale della Corale è rimasto, come alle origini, l'animazione liturgica contraddistinto però,  dal  forte senso di unità di famiglia e di comunità.

Programma

Ave verbum panis (Casucci, Balduzzi);
Gesù Cristo è il Signore (Buttazzo, Dargenio);
Alleluia Cristo è risorto veramente (Buttazzo, Dargenio);
Padre nostro (musiche di The Sound of Silence di Simon & Garfunkel)
Alleluia (Cohen).

Coro "MADE IN A SMILE"
Il coro “Made in a smile” è nato nel 2008 dall'iniziativa di quattro giovani donne provenienti da un coro di voci bianche e desiderose di approfondire anche la musica pop. Nel corso degli anni il repertorio si è aperto alla sperimentazione grazie alla richiesta di accompagnare alcune celebrazioni con musica sacra o di partecipare a eventi, feste e commemorazioni attraverso la musica popolare.
Il gruppo è diventato sempre più numeroso anche per essere ufficialmente entrato a far parte dell'Accademia Arte e Vita di Breno, che offre un parterre molto ampio e vario di proposte artistiche e ha scelto di creare uno spazio speciale tutto al femminile, in particolar modo dedicato al canto corale.
Al coro "Made in a Smile" partecipano donne di ogni età che provengono da tutta la Valle Camonica.
Il coro è diretto dalla maestra Katia Ongaro e accompagnato alla tastiera dal maestro Ferdinando Mottinelli, che cura anche gli arrangiamenti.
"Made in a Smile" significa  'generato da un sorriso'. Seppur consapevoli e intenzionate ogni settimana a svolgere le prove con impegno, ci ricordiamo di non doverci prendere troppo seriamente. E quindi ad ogni lezione, ogni giovedì sera, cerchiamo di conciliare l'obiettivo di curare i brani (portando l'attenzione agli aspetti tecnici) ricordandoci però sempre di non rinunciare mai ad un sorriso.

Programma
Petalo di rosa ( De Marzi);
Ave Maria (De Marzi);
E' l'alba, l'aurora (P. Gatti);
Magnificat (M. Frisina);
Il cielo (Zero).
I nostri spazi social
Torna ai contenuti